Un gruppo di persone singole che canta insieme può ben definirsi un coro. È un gruppo informale, senza regole scritte che decide di volta in volta se e come andare avanti. A un certo punto, però, come accade anche in altri ambiti, le persone che ne fanno parte sentono quest’approccio inadeguato e insufficiente. Servono loro regole scritte che tutelino il loro tempo, la loro passione e professionalità che investono nel canto, nelle prove, negli arrangiamenti, nelle basi e nei concerti. Se poi queste regole sono riconosciute per legge, stiamo parlando di un’associazione. Essa rappresenta un soggetto riconosciuto e distinto dalle persone che l’hanno fondata, dotata di diritti e doveri, che può aprire un proprio conto corrente, firmare contratti e convenzioni con altri enti, stipulare polizze assicurative per tutelare i soci durante le prove e i concerti e mettersi in rete con altre associazioni per partecipare a bandi e finanziamenti, tutte cose che un semplice gruppo non potrà mai fare.
CGS Saint Basil
Un’associazione, come il CGS Saint Basil, si fonda su uno Statuto, che riporta le poche e semplici regole di democrazia che la caratterizzano. La centralità dei giovani, la tensione per farne esprimere e crescere le potenzialità, l’accoglienza come valore da vivere in tutte le età e verso tutte le provenienze, geografiche, linguistiche e religiose, l’animazione socioculturale intelligente e attenta alla sensibilità contemporanea sono alcuni fra i valori fondanti.
L’appartenenza a un’associazione si esprime mediante l’adesione formale che si concretizza in una tessera: la tessera certifica il rispetto di diritti e doveri formalmente riconosciuti. Fra i più importanti possiamo citare la possibilità di partecipare alle iniziative di formazione permanente, la copertura assicurativa e la condivisione di una rete di contatti su tutto il territorio nazionale di realtà e professionisti nei più diversi settori della comunicazione sociale: cinema, teatro, musica, televisione, radio, web, social media, giornalismo eccetera.
Domande Frequenti
Le prove si svolgono ogni martedì dalle 21.00 alle 22.30.
Le prove hanno luogo in via Jarach, 4 a Milano, M1 Gorla – M2 Cimiano.
Il coro è parte integrante dell’associazione di promozione sociale CGS Saint Basil che appartiene a una rete nazionale.
L’appartenenza al coro si concretizza nella tessera associativa che offre la possibilità di partecipare alle iniziative di formazione permanente, la copertura assicurativa e la condivisione di una rete di contatti su tutto il territorio nazionale di realtà e professionisti nei più diversi settori della comunicazione sociale: musica, cinema, teatro, televisione, radio, web, social media e giornalismo.
Il coro propone eventi, concerti, animazione a matrimoni e celebrazioni.
La polizza assicurativa è stata siglata dal livello nazionale dell’associazione CGS, Cinecircoli Giovanili Socioculturali. Essa copre le conseguenze dirette ed esclusive degli infortuni che dovessero subire i soci tesserati CGS durante lo svolgimento delle attività assicurate e per le malattie che dovessero contrarre in conseguenza delle attività svolte.
La più recente evoluzione del CGS Saint Basil è il passaggio ad Associazione di Promozione Sociale (APS) una categoria specifica di ente del Terzo Settore, che impone requisiti stringenti sulle attività e la vita associativa, sulla trasparenza della raccolta e gestione dei fondi, sull’inquadramento del volontariato e sulle modalità di accesso alle misure di sostegno.