“…Gesù non è stato solo un Gospel-Singer, sia pure di livello divino, e non è detto che gli Spiritual siano stati creati direttamente dalla Santissima Trinità…”
riferisce chi ha ascoltato le prove del coro ogni martedì per tredici anni!
Nel 2001, da un’idea di Paola con Marzia, Barbara, Patrizia e Claudio nasce, come gruppo d’interesse comune attorno al Gospel, il Saint Basil’s Chorus, nei primi anni solo informale, poi dal 2005 associazione culturale e dal 2020 anche di promozione sociale. Il gruppo si contraddistingue per la capacità di aggregare in poco tempo voci sia più giovani sia più anziane che, dopo tanti anni, ancora lo caratterizza. È importante essere ancora insieme, continuare a provare per imparare sempre nuovi canti e accogliere nuovi coristi, arrangiare le musiche e comporne le basi anche senza interrogarsi su chi sia l’Autore degli Spiritual!
Fra i segreti della miscela del coro vi è la capacità di dare spazio e rendere protagonisti i più giovani, anche di meno di vent’anni, perché si sentano subito stimolati nel loro più veloce apprendimento. Allo stesso modo, funziona molto la capacità di accogliere e far sentire a loro agio i coristi più anziani. Ci vogliono bravi equilibristi per saper tenere insieme un gruppo così eterogeneo e saperlo far cantare all’unisono.
La gamma di passioni culturali che anima il gruppo va dalla musica, al canto, alla composizione, al cinema, al teatro e alle coreografie. Ecco quindi l’offerta di concerti in chiese, cinema e teatri di Milano, Garlasco e Sesto San Giovanni, interventi nel sociale, come l’animazione musicale delle strade del quartiere attorno a Via Padova e canti che riscaldano i cuori degli anziani in una casa di riposo, dei ricoverati in ospedale o dei carcerati.
Cantare Gospel è anche più bello con altri cori e la rete di contatti e relazioni si allarga ogni anno, dal vicinato alla città, dalla Lombardia fino in Sicilia. L’appartenenza alla rete di associazioni CGS, Cinecircoli Giovanili Socioculturali, mette il coro in contatto diretto con altre realtà a livello nazionale e ne arricchisce l’esperienza.
La presenza stessa del coro, per la varietà delle età e delle provenienze geografiche dei coristi, è un segno di aggregazione sociale inclusiva. È una forma di cittadinanza attiva e creativa che permette a tante persone di accedere a una proposta culturale contemporanea, abbattendo le barriere all’accesso. La passione dei coristi, dei solisti e dei tecnici trascina il pubblico in un’esperienza indimenticabile.
I più importanti passaggi nella vita del Saint Basil’s Chorus sono stati:
Concerto per i City Angels in piazza Duomo (2003) e l’evento #Iocisonoetu all’Arena di Milano (2019)
Animazione di una celebrazione liturgica in Duomo (2009) e nelle carceri di Bollate (2008) e di San Vittore (2009)
Concerti nelle RSA Istituto Palazzolo di Milano (2009), Saccardo di Milano (2009 e 2017), Giovanni Paolo II di Melzo (2011), Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (2016 e 2017) e Ospedale di Sesto San Giovanni (2019)
Chorus Contest organizzato da PIME Milano (2014 e 2016)
Concerti di Natale al Teatro San Domingo di Milano (2006 e 2016), al Teatro Martinetti di Garlasco (2009) e al Cinema Teatro Rondinella di Sesto San Giovanni (2014, 2016 e 2018)
Concerti ospitati a Basiano (2002), Cernusco Lombardone (2003), Roncello (2004), Grezzago (2005), Liscate (2005), Novara (2006), Paullo (2012 e 2017), San Donato Milanese (2014), Lecco (2017) e Varese (2018)
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea dei Soci, dura in carica quattro anni e attualmente ha la seguente composizione.
PRESIDENTE: Claudio Pisani
VICE PRESIDENTE: Salvatore Oliva
TESORIERE: Paola Sardella
SEGRETARIA: Marzia Calvi
DELEGATA ENTE PROMOTORE CIOFS: Suor Rina De Bortoli FMA
DIRETTRICE: Paola Sardella